top of page

Il regolamento di Mondoassicuratori

Cos'è Mondoassicuratori

Si tratta di una piattaforma che permette lo scambio di quotazioni tra intermediari (agenti e broker) che operano per diverse Compagnie di assicurazione, favorendo lo sviluppo del rapporto A con A in via telematica ed il pagamento delle polizze e delle provvigioni.

 

Attraverso Mondoassicuratori gli intermediari possono richiedere una quotazione per un determinato rischio (su tutti i rami). La quotazione viene inserita nella home page del sito in forma anonima. Alla quotazione possono rispondere con un offerta (che sarà vista dal solo richiedente) tutti gli altri intermediari iscritti a mondoassicuratori. Il richiedente dunque potrà valutare più offerte e scegliere quella più si avvicina alla sua richiesta. Una volta aperta l’offerta i due intermediari potranno scoprire la loro identità ed ottenere il contatto per la trattativa.

 

Con la procedura di “Pagamento sicuro” inoltre è possibile gestire il pagamento della polizza emessa e delle relative provvigioni. Mondoassicuratori farà da garante trattenendo gli importi della polizza fino a quando non vi è stato lo scambio dei documenti da parte dei due intermediari. In questo modo il richiedente avrà garanzia della restituzione delle somme in caso di mancata emissione della polizza e nel contempo l’offerente avrà garanzia del pagamento della stessa. Mondoassicuratori garantirà anche il ritorno delle provvigioni.

 

Iscriversi a Mondoassicuratori implica l’accettazione di un regolamento per la gestione del rapporti tra gli intermediari. Le collaborazioni A con A ed A con B sono previste dalla normativa vigente che impone unicamente l’informativa al cliente dell’instaurazione del rapporto di collaborazione.

Mondoassicuratori ha unicamente lo scopo di informare e mettere in contatto intermediari che possono intraprendere collaborazioni tra di loro; pertanto Mondoassicuratori non entra nel merito del rapporto di collaborazione, né intende gestire lo stesso.

Il regolamento creato da Mondoassicuratori vuole essere solamente una prima tutela per gli intermediari che vi operano. Sarà quindi lasciata alla libera iniziativa dei singoli stipulare degli accordi o fare riferimento ad accordi, come quelli proposti dalle organizzazioni sindacali.

Per quanto riguarda la normativa riferita al modello di informativa sul trattamento dei dati personali e ai modelli 7A e 7B è utile che gli intermediari si accordino per il modello da utilizzare. A breve proporremo la possibilità di generare un modello prestampato con i dati degli intermediari che desiderino intraprendere un rapporto di collaborazione

Il regolamento

Come iscriversi a Mondoassicuratori

Per operare in Mondoassicuratori è necessario essere intermediari iscritti alle sezioni A; B; o E del RUI.

Entrati nel sito bisogna effettuare l’iscrizione indicando tutti i parametri rischiesti.

In virtù delle convenzioni che Mondoassicuratori stipulerà con i suoi partner sarà possibile inserire in fase di iscrizione dei codici di sconto che permetteranno delle agevolazioni sull’abbonamento.

Gli intermediari iscritti in E possono operare esclusivamente se anche il loro intermediario di riferimento è iscritto a Mondoassicuratori.

All momento dell’iscrizione di un intermediario iscritto in E, Mondoassicuratori invierà all’agente di riferimento indicato nel modulo di iscrizione una mail contenente l’invito ad iscriversi.

L’iscrizione a Mondoassicuratori è gratuita. Tuttavia per operare all’interno del sito si dovrà provedere all’acquisto dei crediti.

Come iscriversi

Il tuo credito

Gestione del profilo

Attraverso il menù in alto è possibile gestire il proprio profilo. E’ raccomandabile impostare tutti i dati del profilo per operare correttamente su Mondoassicuratori.

Entrando nel profilo è possibile modificare i dati dell'account, le password ed inserire i dati dell’intermediario e delle Società per cui opera. E’ possibile associare un conto separato per ogni Compagnia per cui si opera.

Alla voce iban e fatturazione vanno inseriti i dati dell’intermediario o della sua società. L’iban indicato sarà quello sul quale verranno versate le provvigioni.

Dal menù account possono essere gestiti i subagenti e gli utenti indesiderati

 

Home page

Nella home page compaiono al centro tutte le richieste fatte dagli intermediari. Non compaiono invece le proprie che sono visibili attraverso la barra a destra (le tue richieste).

Le richieste sono visualizzate di default in ordine di pubblicazione. Attraverso la barra in alto è possibile ordinare le richieste per distanza e per importo del premio.

Attraverso la barra di sinistra è possibile filtrare le richieste per distanza; tipologia di polizza; importo del premio e richieste che prevedono la procedura di pagamento sicuro. E’ possibile anche effettuare una ricerca per testo.

La barra di destra indica il credito residuo; le proprie richieste; le offerte fatte; le richieste salvate e quelle segnalate dai propri subagenti. Il pulsante in alto a destra permette di creare una nuova richiesta. In alto a destra è possibile vedere tutti i dati dell’utente e la sua valutazione nel sito.

L'iscrizione a Mondoassicuratori è gratuita per un periodo di prova di 90 giorni con una carica di 50 crediti. Al termine del periodo è possibile acquistare un abbonamento di un anno al costo di € 100,00 comprensivo di 50 crediti. 

I crediti vengono utilizzati per effettuare richieste; offerte e per usufruire del sistema di pagamento sicuro. In qualunque momento possono essere acquistati dei crediti aggiuntivi. L'abbonamento a Mondoassicuratori dura 1 anno pertanto al termine del periodo i crediti verranno azzerati e sarà necessario un nuovo abbonamento. E' possibile acquistare abbonamenti di 2 o 3 anni a costo agevolato.

 

Utilizzo dei crediti: 

Pubblicare una richiesta: 1 credito

Leggere un'offerta: 1 credito

Pubblicare un'offerta: 1 credito (ma solamente se l'offerta viene aperta)

Utilizzare la procedura di pagamento sicuro: 1 credito per ogni intermediario

 

Attraverso il menù "crediti" visibile sulla destra è sempre possibile verificare la situazione del credito ed accedere alla movimentazione di spesa. Gli acquisti dell'abbonamento e dei crediti saranno fatturati al soggetto indicato nel campo "iban e fatturazione".

 

Home page
Gestione profilo
Costi e crediti

Creare un'offerta

Una volta individuata sulla bacheca una richiesta a cui si è in grado di dare una risposta basterà cliccare sul pulsante “rispondi subito” per fare la propria offerta.

L’offerente dovrà selezionare una delle Compagnie per cui opera. Le Compagnie selezionabili saranno quelle indicate nel profilo. Qualora non siano ancora state inserite è possibile cliccare il link sottostante al campo Compagnia ed andarle ad inserire.

L’offerente potrà dunque descrivere il prodotto offerto.

L’indicazione della Compagnia e del prodotto compariranno sull’anteprima di offerta che riceverà il richiedente. Tutti gli altri campi invece saranno visibili solo se il richiedente apre l’offerta per approfondirla.

Prima di inviare l’offerta è possibile vedere un anteprima di come apparirà al richiedente.

I bollini di colore verde, rosso e giallo accanto ad ogni garanzia indicheranno se l’offerta corrisponde appieno alla richiesta.

Le mie offerte

Sulla pagina delle “mie offerte” è possibile vedere tutte le offerte. Esse possono essere filtrate per offerte fatte; offerte ancora in bozza; offerte scadute ed offerte che sono state aperte. Anche le offerte compaiono per data di pubblicazione, ma è possibile ordinarle anche per importo del premio. Cliccando sulla singola offerta sarà possibile rivederne i dettagli.

Creazione di una richiesta

Per creare una nuova richiesta basta cliccare sul pulsante "nuova richiesta" che si trova in alto a destra sulla pagina principale

Per creare una richiesta sono sufficienti 4 step.

 

Step1: prevede la selezione del ramo di polizza; la creazione di un titolo da dare alla richiesta e una breve descrizione del rischio. Tutti questi elementi compariranno nella home page e saranno visibili a tutti gli utenti. I campi sono aperti pertanto potrà essere digitata qualsiasi cosa. Mondoassicuratori si riserva di cancellare richieste contenenti frasi non consone all'utilizzo del sito ed eventualmente di bandire l'intermediario.

Step 2: si possono inserire garanzie; massimali; franchigie e scoperti. 

Qualora si ritenga che le garanzie richieste siano fondamentali per l'accettazione di un'offerta, è possibile barrare la casella "i parametri della garanzia non sono trattabili". In questo modo il sistema impedirà l'invio di offerte che non soddisfino i parametri indicati.

 

E' possibile aggiungere un numero illimitato di garanzie.

Il sistema metterà l’offerente nella condizione di dover dare risposta ad ogni singola garanzia indicando se sarà in grado di fornirla così come richiesta, con delle limitazioni o se non sarà in grado, creando un match espresso in percentuale tra le garanzie richieste e quelle offerte. Pertanto maggiore sarà il numero delle garanzie e maggiore sarà la precisione del match tra richiesta e offerta.

E’ dunque consigliabile non indicare in un solo campo più garanzie. Ad esempio se si vuole una polizza per incendio ed eventi atmosferici per uno stesso massimale sarà utile inserire due garanzie: la prima per l’incendio e la seconda per gli eventi atmosferici, piuttosto che indicare incendio/eventi atmosferici in un unico campo. In questo modo l’offerta che dovesse soddisfare l’incendio ma non gli eventi atmosferici riporterà un match del 50%; diversamente se venisse indicato tutto in un unico campo l’offerta che non sia in grado di fornire gli eventi atmosferici darà un match pari a 0%

 

Sul riquadro di sinistra saranno riportati i dati inseriti nello step 1.

Step 3: si può indicare fino a quando si desidera che la richiesta resti presente in bacheca. Al termine del periodo la richiesta verrà rimossa. E’ possibile comunque rimuovere dalla bacheca le proprie richieste entrando nel menù “le tue richieste”, richiamando la richiesta che si intende eliminare e cliccare su “elimina richiesta”.Può essere indicata la durata che si desidera per il contratto e il suo frazionamento.Può essere indicato un premio di riferimento, cioè l’importo del premio a cui indicativamente dovrebbe attenersi l’offerente. L’indicazione di un premio di riferimento non sarà vincolante per gli offerenti, che potranno liberamente fare offerte a premi diversi da quello suggerito dal richiedente. Pagamento sicuro: evidenziando la casella “pagamento sicuro” il richiedente indica la volontà che il pagamento di un’eventuale polizza ottenuta attraverso questa richiesta avvenga tramite la procedura di “pagamento sicuro” di Mondoassicuratori.Rivela identità: le richieste create verranno inserite di default in forma anonima sulla bacheca di Mondoassicuratori. Evidenziando la casella “rivela identità” accanto alla richiesta comparirà invece il nome dell’intermediario richiedente.

Step 4: viene riservato un campo note per poter inserire ulteriori informazioni utili a creare un’offerta adeguata. Nel campo note possono essere riportati ad esempio l’eventuale presenza di sinistri o una più approfondita descrizione del rischio.


E’ possibile infine indicare i documenti (carte d’identità; visure camerali; perizie; ecc..) di cui si è in possesso. Si può scegliere semplicemente di indicare la disponibilità di un documento o di caricarne direttamente il contenuto.

 

Al termine è possibile scegliere di pubblicare la richiesta; di visualizzare un'anteprima della stessa o di salvarla in bozza per eventuali modifiche

Creare una richiesta

Le mie richieste

Sulla pagina delle "mie richieste" è possibile vedere l'elenco di tutte le richieste fatte sia dall'intermediario che dai suoi subagenti. 

Attraverso il pannello di sinistra è possibile filtrare le richieste del solo intermediario o dei soli subagenti. E’ possibile inoltre filtrare le richieste archiviate e quelle in bozza; ovvero utilizzare il pannello di ricerca.Le richieste compaiono sulla pagina in ordine di data di pubblicazione. E’ comunque possibile cambiare l’ordine attraverso la barra centrale.Per ogni richiesta sarà possibile vedere il numero di offerte ricevute.

Le mie richieste
Le mie offerte
Creare un'offerta

Il sistema proporrà all’offerente tutte le garanzie riportate dal richiedente ponendogli la domanda se è in grado di fornirle. Se il richiedente ha indicato una garanzia come obbligatoria, qualora l’offerente non sia in grado di fornirla nei termini esatti indicati dal richiedente, egli non potrà proseguire nel formulare un’offerta.

L’offerente potrà indicare se è in grado di fornire una garanzia ed eventualmente a quali condizioni. Il sistema valuterà con un colore verde le garanzie a cui si risponderà totalmente in modo affermativo; con il colore giallo quelle a cui si darà risposta positiva ma indicando delle limitazioni e con il colore rosso quelle a cui non sarà data risposta positiva. Il richiedente quindi nell’aprire l’offerta potrà già visivamente cogliere la validità dell’offerta.

Il sistema comunque emetterà un rapporto di match espresso in percentuale tra le garanzie richieste e le garanzie offerte. Tale rapporto sarà visibile già in fase di anteprima dell’offerta per permettere al richiedente di valutare se proseguire con l’apertura della stessa.

Il rapporto di match è basato su un algoritmo che tiene conto della percentuale di ogni tipo di garanzia offerta, sia essa totalmente positiva, con limitazioni o negativa.

Sarà possibile dunque indicare il premio lordo di polizza. Qualora la polizza preveda ratini o conguagli è utile indicare il premio annuale o il premio base.

L’offerente potrà indicare poi la provvigione lorda offerta al richiedente su questa trattativa. Ovviamente qualora gli intermediari proseguano nella trattativa modificando le condizioni e le garanzie potranno rivedere gli importi sia del premio che delle provvigioni.

Infine potrà essere indicato il periodo di validità dell’offerta. Al termine del periodo Mondoassicuratori avviserà con una mail che l’offerta è scaduta e la stessa sarà cancellata dal sistema.

Sarà possibile riportare annotazioni e richiedere eventuali documenti necessari per concretizzare l’offerta.

L’offerente potrà richiedere che l’eventuale premio di polizza venga pagato attraverso la procedura di pagamento sicuro.

Potranno infine essere allegati documenti quali condizioni contrattuali; questionari e quant’altro.

Prima di essere inviata l’offerta potrà essere salvata come bozza.

Pagamento sicuro

Attraverso Mondoassicuratori è possibile pagare la polizza e le relative provvigioni per ogni trattativa (richiesta-offerta) conclusa attraverso il sistema di Mondoassicuratori.

Non sarà possibile pagare polizze o provvigioni che non siano frutto di una richiesta-offerta avvenuta attraverso il sito.

Mondoassicuratori farà da garante dell’avvenuto pagamento della polizza da parte dell’intermediario richiedente e della restituzione delle provvigioni di sua spettanza.

 

Ogni offerta fatta su una richiesta genererà un codice univoco a cui sarà abbinata la procedura di pagamento sicuro.

Il richiedente dunque potrà cliccare in fondo all’offerta ricevuta su “procedi con pagamento sicuro”

Nella schermata di “pagamento sicuro” verrà impostato il premio lordo che l’intermediario richiedente dovrà versare per il pagamento della polizza. L’importo della provvigione al netto delle tasse che andrà all’intermediario richiedente. Il sistema calcolerà dunque la differenza pari all’importo che verrà versato sul conto dell’intermediario offerente.

 

Gli importi saranno impostati di default sull’indicazione dell’offerta che era stata generata. Tuttavia essi potranno essere modificati a piacimento dall’intermediario richiedente.

Qualora l’intermediario richiedente modifichi gli importi, Mondoassicuratori avviserà (con una mail) l’intermediario offerente che dovrà convalidare la modifica.

Una volta che gli importi saranno confermati, l’intermediario richiedente potrà procedere con il bonifico (attraverso il suo conto separato; oppure effettuato direttamente dal suo cliente) verso l’iban che comparirà nella finestra di sinistra e corrispondente al conto separato della Mondoassicuratori broker. Nella causale del bonifico andrà riportato il codice corrispondente all’operazione, anch’esso indicato nella finestra.

Appena Mondoassicuratori avrà ricevuto il bonifico avvertirà con mail entrambi gli intermediari e attiverà il pulsante che permette all’intermediario ricevente lo sblocco del pagamento.

L’intermediario offerente potrà quindi emettere la polizza concordata.

In qualsiasi momento successivo alla comunicazione di Mondoassicuratori l’intermediario richiedente potrà entrare nuovamente sulla pagina del “pagamento sicuro” e sbloccare il pagamento. In questo modo l’intermediario offerente riceverà sul conto separato della Compagnia che ha indicato nell’offerta l’importo al netto delle provvigioni spettanti all’intermediario richiedente e quest’ultimo riceverà sul conto personale, da lui indicato in fase di iscrizione, l’importo delle provvigioni. La procedura di pagamento sicuro sarà così conclusa.

Qualora la procedura di pagamento sicuro venga utilizzata da un intermediario iscritto alla Sezione E del RUI, il pagamento delle provvigioni verrà effettuato sul conto del suo agente di riferimento, in quanto il rapporto che si instaura attraverso la piattaforma rimane sempre un rapporto A con A.

Pagamento sicuro
menù pagamento sicuro

Menù pagamento sicuro

Nella pagina di “pagamento sicuro” accessibile attraverso il menù è possibile consultare tutte le posizioni di pagamento sicuro. Esse possono essere filtrate attraverso la consolle di sinistra per pagamenti su richieste o su offerte fatte; ovvero per stato del pagamento.

Selezionando una singola posizione di pagamento sarà possibile vederne il dettaglio.

Gestione subagenti

Dal menù impostazioni è possibile accedere alla pagina di gestione dei subagenti, o meglio degli intermediari iscritti alla Sez. E del RUI.

Gli intermediari in E possono operare su Mondoassicuratori solo su invito del loro intermediario di riferimento.

L’intermediario di riferimento attraverso la pagina di gestione dei subagenti può in qualsiasi momento cancellare la posizione del proprio subagente. Sulle motivazioni e le conseguenze che portano alla cancellazione di un intermediario in E da parte del suo intermediario di riferimento si rimanda al regolamento del sito di Mondoassicuratori.

L’intermediario di riferimento potrà anche vedere il numero di crediti acquistati dal subagente.

E’ inoltre possibile supervisionare tutte le richieste fatte dai propri subagenti (ricordiamo che gli stessi non possono fare invece offerte) attraverso la pagina “le mie richieste”.

Gestione subagenti

Suggerimenti dai subagenti

Gli intermediari iscritti in E non possono fare direttamente offerte, in quanto si instaurerebbe un rapporto tra un intermediario in E ed un intermediario iscritto alla A, che non sia il suo intermediario di riferimento.

Quando un intermediario iscritto in E visiona una richiesta non troverà il tasto “offerta” ma solamente il tasto “suggerisci al tuo agente”.

Gli intermediari iscritti in E possono trovare una richiesta interessante e, non potendo fare un’offerta diretta, possono però suggerirla agli intermediari per cui operano.

L’intermediario riceverà una mail da Mondoassicuratori che lo avvisa del suggerimento e nella pagina “suggerimenti dai subagenti” sarà possibile visionare i dettagli della richiesta da prendere in considerazione.

Suggerimenti dai subagenti

Valutazione degli utenti

Mondoassicuratori, attraverso un algoritmo che tiene conto del comportamento dell’intermediario nella fase di offerta, ricava una valutazione espressa in stelline dell’intermediario stesso. Di default l’intermediario viene  valutato con il massimo punteggio dal sistema; tuttavia in caso di ripetute segnalazioni di inaffidabilità da parte di altri utenti, lo stesso inizierà a ricevere una valutazione negativa.

La valutazione da parte di Mondoassicuratori ha solamente lo scopo di avvertire gli altri utenti su fatto che l’intermediario in questione è stato ritenuto da altri come inaffidabile, senza entrare nel merito di alcun giudizio sullo stesso.

Nascondere un intermediario

Quando si apre un’offerta il sistema propone di poter nascondere dai risultati futuri l’intermediario da cui si è ricevuta l’offerta. In questo modo è possibile escludere un intermediario con cui non si desidera avere rapporti di collaborazione per qualsiasi motivo. L’esclusione di un intermediario vale solamente per i rapporti tra questi e l’intermediario che lo ha escluso. Pertanto l’intermediario escluso non avrà modo di vedere nella sua bacheca ulteriori richieste derivanti dall’intermediario che ha effettuato l’esclusione.

L’esclusione di un intermediario non incide sulla sua valutazione e non ha effetti per tutti gli altri rapporti con altri intermediari.

Segnala come inaffidabile

Quando si apre un’offerta il sistema propone di poter segnalare l’offerente come inaffidabile. Il sistema non entra nel merito delle motivazioni dell’inaffidabilità, ma semplicemente esclude dalla ricezione di future offerte quelle che possono arrivare dall’intermediario segnalato.

Sia l’intermediario segnalato che quello che ha fatto la segnalazione non vedranno nella bacheca principale richieste derivanti dall’altro intermediario.

Qualora più utenti segnalino come inaffidabile un intermediario, il sistema abbasserà il numero delle stelle di valutazione fino ad un minimo di una stella.

L’intermediario segnalato non potrà sapere chi è stato l’utente o gli utenti che lo hanno segnalato come inaffidabile.

Menù utenti segnalati

E’ possibile consultare l’elenco degli utenti che abbiamo deciso di escludere o di segnalare attraverso il menù presente sulla pagina delle impostazioni.

E’ quindi sempre possibile decidere di annullare la scelta di esclusione o di segnalazione di un dato intermediario.

Qualora si decida di togliere la segnalazione di inaffidabilità per un determinato intermediario il sistema terrà conto della scelta e tornerà a dare una valutazione positiva dello stesso.

Valutazione degli utenti
Nascondere un intermediario
Segnala come inaffidabile
Menù utenti segnalati
Vai al sito
bottom of page